RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Il massaggio del piede, ribattezzato in Occidente con il nome di “Riflessologia Plantare”, rientra nella “MEDICINA NATURALE” avendo così, radici antiche.
E’ straordinario pensare che l’intero corpo umano possa corrispondere e riflettersi in particolari zone e punti dei piedi, e che la manipolazione ed il massaggio di questi possa giovare al benessere psicofisico dell’individuo, allontanando la malattia e rafforzando il sistema immunitario.
La guarigione e lo stato di benessere sulla salute, sono la conseguenza di un’immediata ripercussione del massaggio sul sistema nervoso e sulla circolazione dell’energia vitale all’interno del nostro corpo.
Il massaggio riflessogeno è inoltre molto rilassante e piacevole. Il massaggio e un ciclo di sedute ha lo scopo di normalizzare le funzioni dell’organismo, di alleviare tensione e stress e di migliorare l’attività del sistema nervoso e la circolazione sanguigna, aiutando inoltre l’organismo ad eliminare più in fretta le sostanze di rifiuto, cosicché l’accumulo di tossine nel fegato, nei reni o nell’intestino non raggiunga livelli pericolosi. Contribuisce anche a controllare la percezione del dolore, stimolando l’ipofisi nelle secrezioni di endorfine -gli analgesici che vengono prodotti naturalmente dall’organismo- immesse poi nel sangue.
La Riflessologia plantare può aiutare in caso di: Allergie, asma, disturbi circolatori, cefalee, problemi del sistema osseo (cervicalgie, lombalgie, artrosi ecc..) calcoli renali e biliari, disturbi neurovegetativi, stress, sinusiti, stasi linfatica, varici, stitichezza, colite, gastrite, colesterolemia, cistiti, insonnia, problemi agli occhi e alle orecchie, dismenorrea, amenorrea, menopausa, gravidanza, puerperio, problemi di peso-fame di tipo ansioso e in tanti altri casi.
La Riflessologia plantare per le future mamme è un toccasana
La futura mamma si trova alle prese con disturbi del sonno, indigestione, mal di schiena, problemi di circolazione. La gravidanza non è affatto riposo. Per alleviare i piccoli disturbi, si può ricorrere alla riflessologia plantare, ideale per sentirsi meglio anche se la gravidanza non dà tregua. Per la futura mamma i vantaggi sono numerosi. Meglio non praticare massaggi durante i primi 3 mesi di gravidanza.