OSTETRICIA e IBCLC
L’Ostetrica è uno dei mestieri più antichi, una figura fondamentale per le mamme. Il suo approccio multidisciplinare le consente di stare accanto alla coppia di neo-genitori dal test di gravidanza positivo, fino ai 2 anni di vita del bambino. I così detti 1000giorni attraverso corsi di accompagnamento alla nascita, consulenza personalizzate di preparazione al parto e al post-parto. Ti informa sui fondamenti per iniziare con serenità l’alimentazione complementare. Il sostegno dell’ostetrica è pratico ed emotivo, aiuta la coppia a prendere decisioni importanti con una consulenza mirata, dando tutti gli strumenti per capire qual’é il passo più giusto per il benessere di tutta la famiglia.
La genitorialità non è standardizzata ad un unico modello, ogni nucleo ha le sue necessità e la sua personalità. L’ostetrica aiuta a metterle al primo posto.
L’acronimo IBCLC sta per International Board Certified Lactation Consultant, cioè Consulente professionale di allattamento. Questa figura è specializzata nella gestione clinica dell’ allattamento e della lattazione umana, nata in America negli anni 80, si impegna a restituire all’ allattamento la sua dignità e importanza. L’IBCLC si occupa quindi di accompagnare i genitori nel meraviglioso ma a volte tortuoso viaggio dell’allattamento, al seno o con il biberon, sostenendo l’individualità e le scelte personali di ognuno, fornendo tutti gli strumenti per una scelta consapevole e per una maternità serena.