Ortottica

ORTOTTICA

E’ un ramo dell’Oculistica, che si occupa della valutazione dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che colpiscono il sistema visivo e della loro riabilitazione tramite specifici training o terapie.
Fondamentale è la valutazione ortottica in età pediatrica in associazione a quella Medico Oculistica, con valutazioni già a partire dal secondo anno di età, anche prima se si nota strabismo manifesto o altri disturbi visivi.
Il Training Ortottico è rivolto a tutti coloro che presentino disturbi della visione binoculare o della motilità oculare.
La riabilitazione ortottica consiste in un insieme di tecniche eseguite dall’Ortottista mirate al miglioramento delle abilità visive per garantire un miglior comfort durante le attività quotidiane.
Attraverso una riabilitazione specifica si mira al miglioramento delle alterazioni visive quali insufficienza di convergenza, deficit accomodativi, affaticamento oculare e diplopia.
La riabilitazione ortottica riguarda anche pazienti con disturbo del neurosviluppo dove l’Ortottista, insieme agli altri specialisti sanitari, valuta e riabilita le abilità visuo-spaziali e visuo-percettive a carico del sistema visivo.
Di fondamentale importanza in età pediatrica dai 3 ai 12 anni, dove il sistema visivo è ancora plastico e suscettibile a cambiamenti. Anche durante l’età adulta si può riabilitare e rieducare il sistema visivo soprattutto in seguito a danni a carico delle strutture oculari, del nervo ottico o del SNC.
Traumi oculari, paralisi muscolari e deficit del campo visivo (emianopsie) sono alcune di queste patologie.

Dott. SIMONE VOLPI
Dott. SIMONE VOLPI

ORTOTTISTA