GINECOLOGIA
La specializzazione in ginecologia permette di seguire la donna nella varie fasi della sua vita: dall’adolescenza all’età adulta, durante la gravidanza, nel periodo della menopausa e negli anni che seguono.
La gravidanza, è uno dei periodi più intensi e al contempo difficili della storia di una donna. Il corpo che cambia, gli ormoni in subbuglio, una nuova vita che irrompe nell’equilibrio consolidato di una coppia, fanno sì che la gestazione sia un percorso articolato e non sempre semplice.
La medicina prenatale consente di effettuare uno screening, una diagnosi e un trattamento di patologie che possono essere complicanti durante il decorso della gravidanza stessa. Possono essere tante queste patologie: il diabete, i disordini ipertensivi, le cardiopatie, le nefropatie, le malattie neurologiche, le malattie congenite, le malattie infettive. Una diagnosi prenatale è importante per la prevenzione e cura delle stesse.
Un’altro aspetto importante nelle varie fasi della vita di una donna è il periodo della menopausa, se nel passato la fine della fertilità coincideva spesso con il declino psico fisico e della vita di relazione della donna, oggi nell’età in cui inizia la menopausa l’aspettativa di vita è ancora lunga e le donne sono attive e spesso impegnate sia sul fronte lavorativo che nella gestione familiare per ancora molti anni.