Dott.ssa MARIANGELA VOLANTE
OTORINOLARINGOIATRA
La dott.ssa Mariangela Volante consegue presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2000 con votazione 110/110 e lode, e successivamente presso l’istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica della stessa università, consegue il diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria nel 2004 con votazione 50/50 e lode. Nel 2008 inoltre consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Fisiopatologia del distretto rinofaringotubarico presso la UCSC di Roma con il massimo dei voti.
Nel 2002 è stata nominata responsabile del progetto di ricerca (Giovani Ricercatori) sulle patologie infiammatorie e neoplastiche correlate alla malattia da reflusso faringo-laringeo, nell’anno 2005 ha preso parte ad un protocollo di ricerca per la valutazione di marcatori di suscettibilità nella prevenzione dei carcinomi di testa e collo. Nel maggio 2008, nel corso del 95 Congresso Nazionale di Otorinolaringoiatria, le è stato assegnato il Premio Unico della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, cui concorreva con un lavoro sul polimorfismo genico nel carcinoma squamocellulare della testa e del collo.
Ha prestato attività assistenziale presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario A.Gemelli, da aprile a giugno 2006 e da novembre 2007-ottobre 2008. Ha svolto prestazioni professionali come specialista ORL presso lo stabilimento termale Terme di Pompeo di Ferentino (FR) nel luglio-settembre 2005, agosto-settembre 2006, settembre 2007. Ha lavorato occasionalmente come Specialista Otorinolaringoiatra Ambulatoriale presso varie Asl di Roma, attualmente si dedica solo ad attività privata. Ha effettuato numerosi corsi di aggiornamento e teorico-pratici in vari ambiti della sua specialità, e si è dedicata alla ricerca scientifica, con varie pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Esegue visite specialistiche.