Dott. FABRIZIO PRESICCE
UROLOGO
Il Dott. Fabrizio Presicce è Specialista in Urologia. Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2010 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha intrapreso la formazione specialistica in Urologia presso il Dipartimento di Urologia, Ospedale Sant’Andrea, Sapienza, Università di Roma. Nel 2015 ha trascorso un periodo di formazione di 6 mesi all’estero presso il Royal Hallamshire Hospital, Sheffield (Regno Unito), centro di eccellenza internazionale per le patologie urologiche. Nello stesso anno viene selezionato come rappresentante europeo alla prestigiosa “USANZ Trainee Week” di Brisbane (Australia). Nel luglio 2016 si è specializzato con lode presso Sapienza – Università di Roma. Nel 2019 ha conseguito con lode il Dottorato di Ricerca in “Tecnologie avanzate in chirurgia” presso Sapienza – Università di Roma. L’anno successivo consegue il master universitario di secondo livello in “Chirurgia Urologica Laparoscopica e Robotica” presso Sapienza – Università di Roma. Attualmente è Dirigente Medico in Urologia presso l’Ospedale San Filippo Neri di Roma. Nel 2023 ha conseguito l’Abilitazione Nazionale a Professore di Seconda Fascia in Urologia.
Principali interessi di ricerca
È un appassionato ricercatore di tutti gli aspetti della patologia urologica, con un particolare interesse per la diagnosi e il trattamento delle patologie prostatiche e dei calcoli del tratto urinario. È attivamente coinvolto in numerosi studi clinici sulla diagnosi e il trattamento del cancro alla prostata e sulla gestione dei sintomi del tratto urinario inferiore/iperplasia prostatica. Negli ultimi anni si è dedicato principalmente alla chirurgia urologica robotica mini-invasiva, valutando principalmente l’impatto di tali tecniche sugli esiti oncologici e funzionali.
Il Dott. Presicce ha pubblicato più di 30 articoli su riviste scientifiche internazionali. Oltre a contribuire alla ricerca originale, il Dott. Presicce è un revisore attivo per più di 20 riviste internazionali sottoposte a peer review. È membro della Società Italiana di Urologia (SIU) e dell’Associazione Europea di Urologia (EAU). Fa parte del comitato editoriale di BMC Urology e Minerva Urology and Nephrology.
Esegue le seguenti prestazioni specialistiche:
- Visita Urologica
- Visita Andrologica